il Territorio

Il territorio che dà vita ai nostri prodotti

Situati tutti nel comune di Lapio, in provincia di Avellino. Un paese circondato da vigneti e uliveti che regalano paesaggi straordinari ed ineguagliabili. Da sempre famoso per i suoi prodotti eccellenti, il vino e l'olio.

Vigneti Lapiani

SUOLO

I 3 ettari di terreno vitati ad uve Fiano sono situati ad una altezza che va dai 400 ai 580 metri s.l.m. con un esposizione a sud-est. Le viti crescono in un terreno franco argilloso, tendenzialmente calcareo.

CLIMA

L’altitudine dei vigneti e il microclima che si forma grazie alle escursioni climatiche, fra il giorno e la notte, portano ad una maturazione più graduale dell’uva e della concentrazione di sostanze aromatiche nella buccia.

sistemi di ALLEVAMENTO

Forme di allevamento a controspalliera, doppio guyot con una densità di 2500 ceppi e una resa di circa 70 quintali per ettaro vitato.

Oliveti Irpini

Varietà

I 4 ettari di oliveti, impiantati tutti nel comune di Lapio (Av) sono costituiti da olivi della varietà Ravece, un’eccellenza dell’olivicoltura irpinia, Leccino, Ogliarola e Frantoio.

Suolo e clima

Il clima in cui sono ubicati questi appezzamenti è tipicamente mediterraneo con estati calde e prevalentemente siccitose ed inverni umidi e freddi. La natura dei terreni va dal medio impasto tendenzialmente argilloso,  al medio impasto sabbioso. Si predilige l’inerbimento spontaneo dei suoli in modo da far emergere la biodiversità presente in zona.

Tecniche di coltivazione

Le tecniche di gestione del suolo e di coltura dell’olivo sono quelle tradizionali, rispettosi dell’ambiente e in linea con il disciplinare dell’agricoltura biologica. Viene effettuata una potatura a vaso  per favorire la maturazione omogenea , la ventilazione della pianta ed un assorbimento fotosintetico migliore che garantisce la qualità dei frutti.

Paesaggi irpini

IrpiniaUn territorio unico

Vieni a scoprire l’Irpinia.
Il vino Lapiano
L’olio Kirò e Ravece